Fettuccine Alfredo: la vera ricetta di un piatto italiano inesistente

fettuccine alfredo sauce creamy authentic recipes ricetta autentica authentico

Chissà se gli attori hollywoodiani Mary Pickford e Douglas Fairbanks si resero conto di esseri stati i testimonial del fake culinario italiano più famoso d’America, le Fettuccine Alfredo …

La famosa citazione, attribuita al politico tedesco Joseph Gobbels, dice: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità” ed è quello che deve essere successo con la storia delle Fettuccine all’Alfredo se marchi come Barilla e Bertolli hanno ceduto alle richieste del mercato americano creando la loro versione, rispettivamente con i sughi Creamy Alfredo e Alfredo Souce e fornendo tra l’altro delle discutibilissimi ricette.

Il sugo italiano in questione, conosciuto solo all’estero, si chiama Alfredo ed è di fatto inesistente nei ricettari italiani perché in realtà si tratta di una mistificazione della ricetta di un semplicissimo, forse anche banale piatto, che risponde al nome di Fettuccine al triplo burro. In America il piatto è stato elaborato a tal punto da diventare un calderone, nella salsa Alfredo Souce infatti si può trovare: aglio, cipolla, prezzemolo, basilico, broccoli, formaggi vari, pollo, tacchino, panna, besciamella, burro tartufato e pure il pesce. Ovviamente troverete numerose ricette su internet delle Fettuccine Alfredo con molte varianti e addirittura una pagina su Wikipedia.

La vera ricetta delle Fettuccine al triplo burro, che trovate di seguito, è contesa tra gli eredi del ristorante “Alfredo alla Scrofa” a Roma, nell’omonima via, e dal Ristorante “Il Vero Alfredo” in Piazza Augusto Imperatore, sempre a Roma.

Ricetta Fettuccine al triplo burro
conosciuta universalmente come Fettuccine Alfredo

Preparazione della pasta fresca (le fettuccine)

La ricetta prevede che le fettuccine siano rigorosamente fatte in casa. Ovviamente le potete trovare in commercio confezionate o anche nei negozi di pasta fresca. Se volete cimentarvi nella preparazione delle fettuccine ecco gli ingredienti:

Ingredienti per le fettuccine
300 gr di farina
3 uova intere
1 pizzico di sale

Procedimento
Disporre la farina a nido, versare al centro le uova con il sale. Lavorare il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo.  Lasciar riposare l’impasto per 20 minuti in frigo avvolto in una pellicola.
Tolto la frigo, spianare l’impasto con un matterello di legno cercando di rendere la sfoglia il più possibile sottile.
Una volta spianato ricavare dall’impasto, tagliandolo col coltello, delle strisce larghe un centimetro, che andranno distese per evitare che si attaccano.

Preparazione della salsa (Sugo Alfredo / Alfredo Souce)

Ingredienti
200 gr di burro italiano (meglio se non pastorizzato)
150 gr di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
acqua di cottura
sale fino marino q.b.

Procedimento
Predisporre una teglia di ceramica, con i bordi alti almeno 3 cm, ed adagiarla sulla pentola di cottura della pasta (per una sorta di bagnomaria). Versare il burro, aggiungere il parmigiano un po’ per volta e con i rebbi di una forchetta, usata a mo’ di frusta, amalgamare il tutto con l’aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura. Il burro con il formaggio verrà così montato sino ad ottenere un composto cremoso.
Cuocere e scolare pasta. Dopo averla scolata versare le fettuccine nella teglia unendola alla salsa. Impiattare e servire immediatamente. Spolverare con parmigiano reggiano che esalterà il sugo e lo renderà ancora più cremoso o “Creamy Alfredo” come dicono gli americani.

La ricetta è tratta del bel libro di Maurizio Pelli: Fettuccine Alfredo, Spaghetti Bolognaise & Caesar Salad: Il trionfo della falsa cucina italiana nel mondo che potete acquistare su Amazon a questo link.

 


Ti potrebbe interessare: Quali sono le 7 ricette italiane più famose nel mondo?