“Dichiarazione di Bergamo”: Authentico condivide e sottoscrive il documento

Authentico si candida a diventare lo strumento per promuovere e tutelare i prodotti IG italiani nel mondo

Oggi arriva sul tavolo dei Ministri dell’Agricoltura, che partecipano al G7, la “Dichiarazione di Bergamo” sulla tutela delle produzioni tipiche. Authentico ha condiviso e sottoscritto il documento scaturito dall’incontro internazionale sulle Indicazioni Geografiche, tenutosi l’11 ottobre nel corso della settimana degli eventi collaterali al G7 Agricoltura.

La Dichiarazione di Bergamo è un documento strategico nato dal confronto fra le maggiori organizzazioni dei produttori delle IG (indicazioni geografiche) in rappresentanza di oltre un milione d’imprese e operatori delle filiere agricole, vitivinicole e delle bevande spiritose di tutto il mondo. L’obiettivo è di riconoscere il valore delle Indicazioni Geografiche in ambito agricolo, ambientale e commerciale, definendo anche gli strumenti per la lotta alla contraffazione, i piani per una produzione sostenibile e il rilancio dei negoziati per la tutela legale delle IG.

“Con la Dichiarazione di Bergamo – ha affermato il Ministro Maurizio Martina – si delineano le sfide decisive per tutelare e promuovere il nostro patrimonio agroalimentare, definendo anche nuovi strumenti per la lotta alla contraffazione, i piani per una produzione sostenibile e il rilancio dei negoziati per la tutela legale dei marchi geografici”

Il documento nasce dalla necessità di incrementare le iniziative a sostegno della tutela delle produzioni locali dettate dalla “preoccupazione sulla crescente diffusione di imitazione ed abuso delle Indicazioni Geografiche nel commercio internazionale e nel Web in particolare, a danno dei consumatori e dei legittimi produttori e la parallela proliferazione di norme internazionali di protezione, spesso non di facile comprensione e applicazione”.

I quattro punti chiave del Documento

1. Creazione di un sistema multilaterale di protezione delle Indicazioni Geografiche efficace, semplice e trasparente per i produttori e i consumatori

2. Miglioramento della trasparenza della “Internet governance” con il coinvolgimento degli stakeholders per una efficace protezione delle IG quale diritto di proprietà intellettuale

3. Approfondimento delle ricerche e degli studi riguardo il positivo contributo delle Indicazioni Geografiche alla sostenibilità economica e ambientale e al cambiamento climatico.

4. Incremento delle risorse finanziarie per la cooperazione internazionale destinate al rafforzamento delle IG attraverso modelli e sistemi di governance efficaci, nelle aree caratterizzate da sottosviluppo e conflitti, con il coinvolgimento diretto delle organizzazioni dei produttori dei Paesi più sviluppati.

“La dichiarazione di Bergamo rafforza la nostra azione di tutela delle denominazioni che abbiamo già avviato nei mesi scorsi con gli accordi con le piattaforme di e-commerce attraverso l’ICQRF e ci induce a proseguire su questa strada per mantenere alta la reputazione e la distintività delle nostre produzioni certificate” ha dichiarato il Vice Ministro Olivero.

L’App Authentico può essere lo strumento migliore per tutelare e promuovere le IG italiane nel mondo, perché ogni consumatore, semplicemente scaricando l’App sul suo smartphone IOS o Android può verificare immediatamente, attraverso la scansione del codice a barre, se un prodotto è originale.