Derivati dei pomodori: il nuovo decreto obbliga l’indicazione di origine

decreto obbligo indicazioni etichetta pomodoro

I ministri Martina e Calenda firmano il decreto per rafforzare la trasparenza a favore dei consumatori. Così potranno conoscere con chiarezza l’origine delle materie prime degli alimenti che consumano

Grazie al nuovo decreto interministeriale, che introduce l’obbligo di indicazione dell’origine dei derivati del pomodoro, dovrà essere specificato in etichetta dove viene coltivato e trasformato il pomodoro.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che i Ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda hanno firmato il decreto interministeriale che si applica ai derivati come conserve e concentrato di pomodoro, oltre che a sughi e salse che siano composti almeno per il 50% da derivati del pomodoro.

Authentico esprime piena soddisfazione per questo decreto, specialmente per una produzione simbolo del Made in Italy, che va nella stressa direzione della nostra app gratuita che si pone l’obiettivo principale di fornire informazioni trasparenti a favore dei consumatori italiani ed esteri.

Anche noi, nella prossima release dell’applicazione, evidenzieremo queste informazioni in modo chiaro ed inequivocabile ai consumatori che faranno una ricerca o una scansione del codice a barre di sughi, salse, conserve, concentrato ed altri derivati di pomodoro dei produttori che sottoscrivono il servizio. Per le aziende italiane del settore agroalimentare questo sarà un ulteriore elemento di distinzione della produzione di eccellenza, un fattore chiave che ponga in evidenza ai consumatori l’elemento di differenziazione tra produttori nella stessa categoria.

Ma vediamo quali sono le novità del decreto ?

Sulle etichette di sughi e salse prodotte in Italia dovranno essere obbligatoriamente indicate le seguenti diciture:

  1. Paese di coltivazione del pomodoro: nome del Paese nel quale il pomodoro viene coltivato
  2. Paese di trasformazione del pomodoro: nome del paese in cui il pomodoro è stato trasformato

Se queste fasi avvengono nel territorio di più Paesi possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le seguenti diciture: Paesi UE, Paesi NON UE, Paesi UE E NON UE.
Se tutte le operazioni avvengono nel nostro Paese si può utilizzare la dicitura “Origine del pomodoro: Italia”.

Il decreto precisa inoltre che le indicazioni sull’origine dovranno essere apposte in etichetta in modo ben visibile: in un punto evidente e nello stesso campo visivo in modo da essere facilmente riconoscibili, chiaramente leggibili ed indelebili.


Authentico s.r.l. è una startup iscritta nel registro delle imprese innovative fondata da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione rivoluzionaria per il contrasto del fenomeno dell’imitazione di prodotti agro-alimentari italiani all’estero (Italian Sounding).

Authentico aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso una applicazione gratuita per smartphone in modo semplice ed immediato.

La nostra mission è offrire un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell’Italian Sounding, una soluzione che parte dal basso, ovvero da coloro che amano il cibo italiano e fanno le scelte di acquisto.  Desideriamo comunicare, attraverso il cibo, le aziende e gli uomini che lo producono, il territorio, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano i prodotti originali Made in Italy.

Nel contempo vogliamo supportare le aziende italiane del settore agroalimentare a diffondere e valorizzare i loro prodotti, ad identificare con precisione il loro target ed instaurare un dialogo, a vendere di più all’estero. Vogliamo fornire un sistema di supporto decisionale che possa accompagnarle nella scelta di puntare gli investimenti principalmente sui mercati a maggior potenziale; il tutto senza però complicare i processi di confezionamento, senza costringere ad adottare nuovi codici, nuove etichette o modificare il packaging.

Vedi il video di come funziona Authentico
https://www.youtube.com/watch?v=38yy2lSS5_Y&t=1s

Visita il sito web e chiedi maggiori informazione
https://www.authentico-ita.org/

Se hai un iPhone scarica l’app gratuitamente da Apple Store
https://itunes.apple.com/it/app/authentico-i-love-italian-food/id1266418881

Se hai uno smartphone Android scarica l’app gratuitamente da Google Play
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.authentico