Comunicato stampa: I liquori della “Antica Distilleria Petrone” scelgono Authentico per la tutela e promozione all’estero

Comunicato Stampa: Antica Distilleria Petrone sceglie Authentico per tutelare i suoi prodotti all'estero

L’Antica Distilleria Petrone sceglie Authentico per tutelare e promuovere nel mondo i suoi liquori, tipici della tradizione campana

Napoli, 26 febbraio 2018 – L’Antica Distilleria Petrone, leader di mercato nazionale e internazionale di liquori della tradizione campana, come il Limoncello e il Guappa, crema di latte di Bufala al Brandy, si affida alla startup napoletana Authentico e alla sua App, per la tutela e la promozione all’estero dei propri prodotti contro il fenomeno Italian Sounding, l’imitazione dei prodotti agroalimentari italiani. Pochi sanno che i liquori e i distillati italiani, come molti vini, sono tra i prodotti più imitati e contraffatti all’estero.

Attraverso l’Applicazione gratuita per smartphone, messa a punto dall’azienda fondata da tre professionisti napoletani, disponibile sugli store Apple e Android, i consumatori di tutto il mondo potranno sapere in tempo reale se il prodotto che stanno per acquistare è originale o un falso. L’App, inoltre, attraverso l’accordo con le aziende, come i liquori a marchio Petrone, aiuta a cercare il punto vendita più vicino dove poter trovare e acquistare le bottiglie dell’azienda e conoscere i ristoranti/pizzerie e bar dove poterle gustare.

L’Antica Distilleria Petrone, fondata da Antimo Petrone e Maria Mastantuono nella prima metà dell’800, come realtà artigianale volta a soddisfare le richieste di consumatori locali, è oggi tra le protagoniste del mercato dei distillati. Il prodotto di punta dell’azienda è il Limoncello, che si distingue da altri prodotti per la ricetta esclusiva con cui viene realizzato, si tramanda da generazioni ed è caratterizzata da una sola infusione di bucce di limone in alcool purissimo.

“Pochi sanno che il limoncello è uno dei prodotti Made in Italy più imitati all’estero – afferma  Andrea Petrone amministratore delegato dell’azienda. – Per questo motivo crediamo che Authentico possa aiutarci a tutelare il nostro prodotto, ma anche a farlo conoscere meglio ai nostri clienti e ai consumatori e a capire, attraverso le risorse dell’App, come riconoscere i liquori originali”.

L’azienda si è imposta sul mercato dei liquori e distillati, divenendone protagonista, anche con altri tipi di prodotti, come creme, amari naturali e l’esclusivo Guappa. Un prodotto che porta sul mercato un’antica tradizione locale, quella d’uso anticamente tra gli allevatori di miscelare al latte bufalino il brandy per riscaldarsi nelle fredde mattine d’inverno. E poi c’è il nuovissimo AmaRè, amaro naturale ottenuto dall’infusione di erbe, piante ed agrumi provenienti esclusivamente dal Giardino Inglese della Reggia di Caserta. Ma negli ultimi anni l’azienda ha portato all’estero tanti prodotti della tradizione campana e italiana come il Nocino, il famoso liquore di noci, il Ruconcello® un amaro dal sapore forte, deciso, dato dall’infusione alcolica della rucola selvatica, raccolta a mano, sulle colline della Riviera Domitia o i classici liquori a base di frutta.

Per tutelare l’export, che con oltre 450.000 bottiglie vendute rappresenta ben il 30% del fatturato annuo dell’azienda, la Distilleria Petrone punta sull’App Authentico. L’applicazione per smartphone è considerata la soluzione migliore per la tutela dei prodotti e, allo stesso tempo, per dare una corretta informazione.

L’App Authentico offre anche la funzione “segnalazione”, attraverso cui il consumatore potrà segnalare i prodotti falsi facendo una foto geo-localizzata, che viene inviata direttamente ai produttori. Inoltre consente di ricevere inviti ad eventi di degustazione e scoprire la varietà di ricette italiane originali, così da potersi divertire nella propria cucina e gustare al meglio tutta la gamma di prodotti che offre l’azienda.

Nell’Applicazione, attualmente disponibile in inglese oltre l’italiano, i consumatori troveranno tutte le referenze dell’Azienda, tra cui Limoncello, Guappa, LimoncelloveItaly, ElixirFalernum, Myrth, Ruconcello, le Creme liquore, il Nocino 24/06, i Fruit Liqueur, Eulizia.

Media Relations Authentico – Giancarlo Panico:  g.panico@authentico-ita.com