Authentico al Cibus con Anicav contro l’Italian Sounding

Authentico al Cibus con Anicav contro l'Italian Sounding

Alla fiera di Parma imprenditori e manager potranno sperimentare l’innovativa App per la tutela e la promozione dei prodotti agroalimentari italiani all’estero

Parte da Parma la rivoluzione di Authentico, la migliore App per aiutare i consumatori di tutto il mondo a riconoscere, trovare e mangiare fuori casa solo cibo italiano originale. Dal 7 al 10 maggio, grazie alla partnership con Anicav, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, di cui fanno parte oltre 100 aziende, la nostra startup sarà al Cibus, la più grande fiera italiana del food&beverage, dove nel Padiglione 4.1 (stand C053) sarà possibile provare l’App.

Nell’Anno del Cibo Italiano, Authentico si presenta alle grandi imprese agroalimentari con una soluzione innovativa per la tutela e la promozione dei prodotti alimentari italiani all’estero. L’App gratuita, disponibile per sistemi IOS e Android, consente di sapere in tempo reale se un prodotto alimentare è veramente Made in Italy, semplicemente con la scansione del Codice a barre, il sistema GS1 diffuso in più di 150 paesi. Grazie alla collaborazione diretta con le imprese, o attraverso accordi con i Consorzi di tutela e le Associazioni di categoria, l’App consente inoltre di trovare il punto vendita più vicino di un prodotto che non si è riusciti a reperire e individuare il ristorante o la pizzeria dove si mangiano piatti preparati solo con prodotti italiani originali.

Il Cibus di Parma, giunto alla 19° edizione, rappresenta una delle più importanti vetrine mondiali per il cibo italiano. È da qui che è partita la nuova stagione dell’export agroalimentare italiano, che poi ha avuto il boom con l’Expo di Milano. “Cibus è, da sempre, la piattaforma privilegiata per l’export dei prodotti nazionali verso tutti i mercati obiettivo – afferma il Presidente di Fiere di Parma Gian Domenico Auricchio, nonché noto industriale del settore. – È qui che quest’anno andrà in scena l’espressione apicale dell’Anno del Cibo Italiano nel mondo in ambito business grazie a un parterre espositivo unico nel panorama internazionale che esprime al meglio l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana”.

Con i consumi alimentari ancora deboli in Italia, l’export diventa sempre più strategico per le imprese e tutto il comparto. Le esportazioni crescono in tutte le geografie, ma si registra finalmente un recupero di Russia, Spagna e Sud America, mentre si mantiene estremamente sostenuta la crescita in Nord America e in Asia. Il fatturato dell’industria alimentare ha raggiunto i 137 miliardi di euro mostrando una crescita del 3,8%; l’export però cresce di oltre il 6% e ormai vale complessivamente oltre 41 miliardi, di cui oltre 32 di prodotti finiti (dati 2017, Federalimentare e Osservatorio CibusExport).

E il traguardo dei 50 miliardi entro il 2020 sembra sempre più vicino. Ma i consumatori di tutto il mondo cercano qualità e informazione costante sui prodotti: i due punti di forza di Authentico, che può rappresentare per le imprese un modo semplice ed efficace per essere in contatto con i clienti, anche potenziali, di tutto il mondo. La nostra App può rappresentare quell’anello mancante tra la distribuzione e il mercato, perché è sullo smartphone dei consumatori, consentendo di instaurare un dialogo in tempo reale con loro.

Ti potrebbe interessare: Record export agroalimentare italiano! Riusciremo a raggiungere l’obiettivo dei 50 Miliardi?

“Dopo un 2017 che si è lasciato finalmente alle spalle la crisi, anche per il 2018 l’agroalimentare sembra confermarsi il settore trainante dell’economia italiana crescendo di più e meglio di altri comparti – sostiene Antonio Ferraioli, Vicepresidente di Federalimentare – ed è proprio per questo che la valorizzazione e la promozione del nostro Made in Italy deve essere centrale non solo nelle politiche italiane, ma anche a Bruxelles dove si giocano le battaglie su cui si decide la nostra competitività”.