Authentico: l’innovazione e la tracciabilità come leva competitiva per l’espansione del settore enogastromico all’estero

Le imprese hanno un ruolo strategico per Authentico.

Sono loro le prime protagoniste della promozione dell’alimentazione italiana nel mondo. E solo loro anche i soggetti maggiormente danneggiati dalla produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti e di quelli imitati con la pratica dell’Italian Sounding. L’export dell’agroalimentare italiano vale circa 38 miliardi di euro, ma potrebbe fruttarne almeno il doppio. Uno dei problemi principali è che i consumatori stranieri amano le eccellenze nostrane, ma conoscono solo il 5% di un paniere molto più ricco.

La vastità del patrimonio enogastronomico italiano è difficile da comunicare, l’informazione insufficiente facilita i produttori esteri che ne approfittano per confondere i consumatori.

Secondo i dati dell’indagine Nomisma – Growing seeds Forum 2016, l’origine italiana rappresenta per il consumatore americano una garanzia di qualità e sicurezza, tuttavia l’Italian Sounding produce confusione nei consumatori americani. 9 consumatori su 10 sono interessati all’utilizzo di sistemi in grado di identificare l’autenticità dei prodotti.

L’innovazione per promuovere la conoscenza dei prodotti agroalimentari italiani e il territorio di produzione

Authentico dà l’opportunità ai produttori italiani di raccontare sè stessi, i loro prodotti e il loro territorio, attraverso contenuti multimediali che stimolano la conoscenza e supportino le scelte dei consumatori che grazie alla nostra APP sapranno identificare facilmente quali sono i veri prodotti enogastronomici italiani.

Conoscere i vari tentativi di imitazione in giro per il mondo

Vogliamo aiutare le aziende italiane ad intercettare questa crescente domanda di valore, a conoscere i tentativi di imitazione delle categorie di prodotti e a cogliere le numerose opportunità di business; grazie ad un approccio innovativo che supporta la trasformazione digitale del comparto agroalimentare italiano.

Stimolare la Brand Awareness e capire la penetrazione per singolo mercato

la nostra missione è quella di supportare le aziende italiane a vendere di più all’estero, a valorizzare l’unicità dei loro prodotti, ad identificare con precisione la localizzazione del loro target. Grazie alle informazioni strategiche derivate dai big data collezionati anonimamente dagli utenti di Authentico nel mondo, possiamo accompagnarle nella scelta di puntare gli investimenti solo su mercati a maggior potenziale.

un nuovo canale di comunicazione diretta

Solo vantaggi nessuna complicazione

Supportare le aziende significa portare innovazione, affiancarsi a loro senza però complicarle la vita. Authentico non costringe ad adottare nuovi codici o nuove etichette, non complica i processi di confezionamento e non richiede nessuna certificazione. Alle aziende che hanno gia una certificazione sulla tracciabilità di filiera UNI ISO 22005 offriamo la certificazione della filiera in blockchain.

Scopri com’è facile essere su Authentico

DESIDERO MAGGIORI INFORMAZIONI