CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELLA APP AUTHENTICO

La App Authentico per sistemi iOS e Android denominata “AUTHENTICO” e il corrispondente sito web “authentico-ita.org” sono realizzati e gestiti da AUTHENTICO s.r.l., con sede in Via Agostino Depretis, 51 – 80133 Napoli (NA), P. IVA IT08589901217, tel. 081-1931.1010, email: info@authentico-ita.com.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’applicazione AUTHENTICO e il corrispondente sito web sono uno strumento per riconoscere in modo semplice e veloce se il prodotto è un vero Made in Italy, grazie alla funzione scansione del codice a barre presente sulla confezione. L’app restituisce subito l’analisi del prodotto e, nel caso di prodotti imitati, chiede se si vuole fare una segnalazione. Partendo dal prodotto si possono conoscere tutte le informazioni di origine, i video delle preparazioni e leggere la storia del produttore. Si può trovare dove acquistare il prodotto, sia online o nel negozio più vicino, se disponibile. Grazie all’app sono disponibili anche tante ricette originali provenienti da tutta la Penisola. AUTHENTICO è un valido strumento per i produttori dell’agroalimentare italiano che disporranno di un nuovo modo per fare comunicazione diretta al consumatore finale, per informare e educare, per stimolare la consapevolezza circa i veri prodotti italiani certificati e per garantire un’informazione di qualità, che possa anche tutelare la salute di chi ama i prodotti italiani.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZOACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

L’utilizzo dell’applicazione e del sito web è subordinato all’accettazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo. Al momento della registrazione del proprio account, l’utente dovrà accettare esplicitamente le Condizioni; tale accettazione è integrale e indivisibile.In caso di inadempienza a uno dagli obblighi previsti dalle presenti Condizioni, la Proprietà si riserva la possibilità di eliminare l’account dell’utente interessato. La Proprietà si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni generali di utilizzo, le funzionalità offerte sul sito o le regole di funzionamento del servizio offerto. La modifica verrà applicata dopo la pubblicazione online delle nuove Condizioni, che saranno approvate esplicitamente dall’utente.

UTILIZZO DEL SERVIZIO

L’utente potrà utilizzare la app AUTHENTICO unicamente su un dispositivo mobile. I diritti d’uso concessi con la presente Licenza sono concessi in licenza e non venduti o trasferiti all’utente. Per poter utilizzare il servizio l’utente dotrà scaricare gratuitamente l’applicazione da iTunes (versione iOS), da Google Store (versione Android) e registrarsi con il proprio nome utente. Potrà anche accedere al sito web e registrarsi per richiedere tutte le informazioni o registrarsi per ricevere la newsletter.

OBBLIGHI DEGLI UTENTI

L’utente è responsabile della riservatezza del proprio account e di tutte le attività che si svolgono sul suo account o attraverso di esso, ed accetta di comunicare immediatamente ad AUTHENTICO qualsiasi violazione della sicurezza del suo account. AUTHENTICO non sarà responsabile per perdite derivanti da un uso non autorizzato del suo account. L’utente si impegna a fornire dati reali ed accetta inoltre di mantenere e aggiornare i suoi dati di registrazione, al fine di mantenerli accurati e completi.Gli utenti si impegnano ad utilizzare il servizio esclusivamente a fini di comunicazione, a titolo non professionale e non commerciale e sono responsabili delle segnalazioni che inviano.

RESPONSABILITÀ DI AUTHENTICO S.R.L.

La Proprietà non può essere ritenuta responsabile delle informazioni comunicate dagli utenti, che potrebbero essere erronee o fraudolente. La Proprietà non può essere ritenuta responsabile di un utilizzo professionale o commerciale dei servizi proposti dal sito.Gli utenti agiscono sotto la loro esclusiva e completa responsabilità. In particolare, la Proprietà non può essere ritenuta responsabile di disguidi.La Proprietà si impegna a garantire il funzionamento dell’applicazione e la disponibilità del sito web e del servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ciononostante, può verificarsi che l’accesso al sito o al servizio venga interrotto durante operazioni di manutenzione, aggiornamenti a livello fisico o informatico, riparazioni urgenti del sito, nonché in seguito a circostanze indipendenti dalla volontà della Proprietà (come, ad esempio, malfunzionamenti nei collegamenti e nei sistemi di telecomunicazione per sovraccarico rete o in caso di violazione). La Proprietà si impegna a mettere in atto tutte le misure opportune per limitare questi disservizi, qualora posti sotto la sua responsabilità.Gli utenti riconoscono e accettano che la Proprietà non si assume nei loro confronti alcuna responsabilità per qualsiasi indisponibilità, sospensione o interruzione del sito e del servizio e che non potrà essere ritenuta responsabile dei danni diretti e indiretti di qualsiasi natura risultanti da tale fatto.

REQUISITI PER L’USO DEL SERVIZIO

Il presente Servizio è riservato agli individui di età pari o superiore ai 18 anni.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’utente accetta e riconosce che l’applicazione AUTHENTICO e il corrispondente sito web, che include, in via esemplificativa, grafiche, video clip, contenuti editoriali, contiene informazioni coperte da privative e materiale la cui titolarità è di AUTHENTICO ed è protetto dalle normative in materia di proprietà intellettuale, e dalle altre disposizioni applicabili, incluso, in via esemplificativa, il diritto d’autore. L’utente accetta di utilizzare tali informazioni coperte da privativa e materiali esclusivamente per l’utilizzo del servizio nel rispetto delle disposizioni del presente contratto. Nessuna parte dell’applicazione o del sito può essere riprodotta in qualsiasi forma né con alcun mezzo, ad eccezione di quanto espressamente concesso nelle presenti condizioni. L’utente accetta di non modificare, affittare, noleggiare, prestare, vendere, distribuire o creare opere derivate basate sull’applicazione o sul sito, in alcun modo, e non potrà sfruttare l’applicazione in modo non autorizzato.Nonostante quanto diversamente previsto nel presente contratto, AUTHENTICO si riserva il diritto di cambiare, sospendere, rimuovere o disabilitare l’accesso all’applicazione senza preavviso. In nessun caso AUTHENTICO sarà responsabile per questi cambiamenti. AUTHENTICO potrà anche imporre limiti all’uso o all’accesso a certe funzionalità o parti del servizio, in qualsiasi caso e senza preavviso o responsabilità.Tutti i diritti d’autore relativi all’applicazione e al sito sono di proprietà di AUTHENTICO. L’utilizzo di ogni componente del servizio, eccetto che per l’uso del servizio consentito dai presenti termini e condizioni, è strettamente proibito e viola i diritti di proprietà intellettuale di terzi e può esporla a sanzioni civili e penali, inclusi possibili danni pecuniari, per violazione dei diritti d’autore.

ESONERO DALLE GARANZIE; RESPONSABILITÀ LIMITATA

  1. AUTHENTICO fornirà il Servizio con ragionevole attenzione e diligenza. AUTHENTICO non assume nessun altro impegno o garanzia con riferimento al servizio e in particolare non garantisce che:
    • l’uso da parte dell’ utente del servizio avverrà senza interruzione o esente da errori.     L’utente accetta che di tanto in tanto AUTHENTICO possa rimuovere il Servizio per un periodo di tempo indefinito, o cancellare il servizio in qualsiasi momento per ragioni di carattere tecnico od operativo, dandogli avviso, nei limiti di quanto possibile;(ii) il Servizio sarà esente da perdite, danneggiamenti, attacchi, virus, interferenze, attività di hacker, o altre intrusioni nei sistemi di sicurezza, che costituiranno cause di Forza Maggiore, ed AUTHENTICO declina ogni responsabilità connessa a quanto sopra.
  2. AUTHENTICO effettuerà ogni ragionevole sforzo per proteggere le informazioni fornite dall’utente in connessione con il Servizio, inclusa la protezione derivante da un uso fraudolento.
  3. Nulla di quanto previsto nel presente Contratto esclude o limita la responsabilità di AUTHENTICO per frode, colpa grave, dolo, o per morte o lesione personale.
  4. Se l’utente viola questo Contratto, sarà responsabile nei confronti di AUTHENTICO, dei suoi responsabili, dipendenti, affiliati, agenti, contraenti, committenti o concessori di licenza per qualsiasi pretesa derivante dalla violazione. L’utente sarà anche responsabile di qualsiasi azione intrapresa da AUTHENTICO nel corso di una indagine relativa ad una sospetta violazione del presente Contratto o quale conseguenza dell’accertamento o conclusione che si sia verificata una violazione del presente Contratto.

VARIAZIONI

AUTHENTICO si riserva il diritto, in ogni momento, di modificare il presente Contratto e di imporre nuovi o aggiuntivi termini o condizioni relativi all’uso del Servizio da parte dell’utente. Tali modifiche e i termini o condizioni aggiuntivi saranno comunicati all’utente e, qualora accettati, avranno effetto immediato e saranno incorporati nel presente contratto. Nel caso in cui l’utente rifiuti di accettare tali variazioni, AUTHENTICO avrà il diritto di recedere dal Contratto.

VARIE

Qualora una qualsiasi parte del presente contratto dovesse essere considerata invalida o non applicabile, tale parte dovrà essere interpretata, coerentemente con la legge applicabile, in modo tale da riflettere, nel modo migliore possibile, la vera intenzione delle parti, e le rimanenti disposizioni dovranno rimanere pienamente valide ed efficaci. Il fatto che AUTHENTICO non faccia valere i propri diritti o le disposizioni del presente contratto non costituisce una rinuncia a tali diritti o disposizioni. AUTHENTICO non è responsabile per l’inadempimento delle proprie obbligazioni dovuto a cause al di fuori del proprio controllo. AUTHENTICO potrà inoltrare comunicazioni in riferimento al Servizio inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo dell’account dell’utente. Le comunicazioni avranno effetto immediato. AUTHENTICO si riserva il diritto di prendere le misure che ritiene ragionevolmente necessarie o appropriate per fare rispettare e/o verificare il rispetto di qualsiasi disposizione del presente Contratto. L’utente accetta che AUTHENTICO abbia il diritto, senza responsabilità nei suoi confronti, di divulgare i dati di registrazione e/o informazioni sull’account alle autorità pubbliche, ai pubblici ufficiali, e/o a terze parti, secondo quanto AUTHENTICO riterrà ragionevolmente necessario o appropriato per far rispettare e/o verificare il rispetto di qualsiasi disposizione del presente Contratto (incluso, in via esemplificativa, il diritto di AUTHENTICO di cooperare in ogni procedimento legale relativo all’utilizzo da parte dell’utente del Servizio e/o dei Prodotti AUTHENTICO, e/o con una terza parte che sostenga che l’utilizzo da parte dell’utente del Servizio e/o dei Prodotti AUTHENTICO sia illecito e/o violi i diritti di tale terza parte).

PRIVACY

L’informativa privacy, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, è disponibile sul sito: www.authentico-ita.org/app-che-riconosce-il-vero-cibo-italiano/informativa-privacy/.